mercoledì 20 maggio 2009

Chiarimenti sulle regole

Ciao a tutti pubblico questo post come chiarimento per le prossime sessioni.
In particolare va chiarito che abbiamo sbagliato a calcolare la CA di Jagoren.
Semplicemente bonus di potenziamento dello stesso tipo non sono cumulativi, ma si prende quello migliore.
Quindi qui di seguito illustro il calcolo per il nostro poderoso guerriero:

Jagoren
CA base: 10
Scudo: +1
Armatura a scaglie: +4
Destrezza: +2
Totale: 17

Poi possono essere applicati i talenti e/o qualità speciali e/o incantesimi/oggetti.

Maestria in combattimento: deve attaccare in mischia, rinuncia al bonus di attacco (TxC) con range da -1 a -4 e in cambio ottiene da +1 a +4 al TxC. Se non attacca non funziona.
Armatura magica: ottiene +4 CA x 1 ora per livello (avendola dal marchio è considerato LI 1, quindi solo 1 ora)
Scudo della fede: ottiene +2 CA con +1 addizionale ogni 6 livelli fino ad un massimo di +5 al 18° (avendola dal marchio è considerato LI 1, quindi +0 e resta a +2)

Quindi Jagoren se usasse Maestria in Combattimento con -4 TxC e Scudo della fede avrebbe:

Standard 17
+4 Maestria in combattimento
+2 Scudo della fede
Totale 23

Ma sarebbe abbastanza limitato in attacco.
Diciamo che di default varia da 17 a 19, a seconda che abbia usato o meno lo Scudo della Fede.

Ora esaminiamo il ns. ardente Kherydan i cui dubbi erano emersi sull'uso dei poteri.
Per i TS cito pagina 7 del Complete Psionics:
"The Difficulty Class for saving throws against ardent powers is 10 + the power's level + the ardent's Wis modifier. For example, the saving throw against a 6th-level power has a DC of 16 + Wis modifier."
Quindi per comodità direi che quando Kherydan tira una delle sue bordate, dovrà dichiarare anche la CD del TS ed il suo tipo (se c’è). Ad esempio: “CD 17 su Riflessi”. Così il DM (che sarei io) non impazzisce ogni volta con mille calcoli ed il gioco scorre più veloce.

Premesso che venerdì porterò in regalo a Gio il Manuale Completo delle Arti Psioniche (MCdAP) e riporto i chiarimenti sui poteri dell’ardente:

Raggio di energia: (pag 123 MCdAP). Dopo che è stato dichiarato il lancio (si sottraggono i punti potere) Kherydan deve fare un TxC a distanza per colpire l’avversario. Se lo colpisce, si applica il danno. Nessun TS concesso.
Esplosione di Energia (pag 102 MCdAP) non è un raggio (come avevamo erroneamente interpretato) ma una semisfera di energia ectoplasmica il cui centro è Kherydan. Deve essere selezionato il tipo (elettricità, freddo, fuoco o sonoro) e infligge 5d6 a tutti coloro che sono nel raggio. TS su Riflessi o Tempra dimezza. Ora vediamo in base al tipo di energia cosa succede. Elettricità: Manifestare un'esplosione di questo tipo di energia fornisce un bonus di +2 alla CD dei tiri salvezza e un bonus di +2 al livello di manifestazione ai fini di superare la resistenza al danno. Freddo: Un'esplosione di questo tipo di energia infligge +i danno per dado. Il tiro salvezza per ridurre il danno da un'esplosione da freddo è basato sulla Tempra anziché sui Riflessi. Fuoco: Un'esplosione di questo tipo di energia infligge +I danno per dado. Sonoro: Un'esplosione di questo tipo di energia infligge -1 danno per dado e ignora la durezza degli oggetti. Il sottotipo di questo potere è lo stesso del tipo di energia manifestata. Aumento: Per ogni punto potere addizionale speso, i danni di questo potere incrementano di un dado (d6). Per ogni due dadi di danno extra, la CD del tiro salvezza di questo potere incrementa di 1.
Tocco Dissipante (pag 135 MCdAP) abbiamo interpretato correttamente. Nessun TS concesso.
Arma Dissolvente (pag 79 MCdAP) abbiamo interpretato correttamente. Nessun TS concesso, ma dev’essere fatto un TxC a distanza con successo.
Elemental Steward lo tradurrei Assistente Elementale e lo abbiamo interpretato correttamente.

Per ora direi che è tutto.

Nessun commento: